Sia previsto un flusso informativo costante
Resta inalterato l’obbligo di identificare il cliente che richiede la portabilità del numero mobile, acquisendo dall’originale la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Viene invece introdotto l’obbligo di acquisire copia dall’originale del codice fiscale e della SIM del vecchio gestore. il cliente che richiede la portabilità del numero venga informato all’accettazione della […]
Sia prevista la stessa modalità di richiesta portabilità del numero mobile per tutti i Clienti
il processo di MNP richiede il numero da portare e il codice fiscale del richiedente, che dovrà essere necessariamente l’intestatario del numero presso il vecchio gestore.
la richiesta di portabilità del numero mobile sia verificata dal nuovo operatore
tramite una procedura di validazione, stabilita dalla delibera 86/21/CIR.
la SIM del vecchio gestore associata al numero da portare sia funzionante
Non sarà quindi possibile procedere con la richiesta di portabilità del numero mobile in caso di SIM guasta, smarrita o rubata. In ciascuno di questi casi, prima di effettuare la richiesta occorrerà ottenere una nuova SIM funzionante dal vecchio gestore, presentando l’apposita denuncia.
La richiesta di portabilità del numero mobile verso un nuovo gestore possa essere effettuata solo dall’intestatario del numero da portare
Per questo è fondamentale che l’utilizzatore della SIM verifichi a chi è intestata, proprio perché l’MNP potrà essere richiesta solo dall’intestatario del contratto con il vecchio gestore. Quest’ultimo dovrà consentire il cambio del titolare, qualora necessario.